Skip to main content

Misure di sicurezza e prevenzione nelle sedute di Laurea in presenza (in vigore dal 14.09.2021)

Le presenti disposizioni di regolamentazione per il contrasto e contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 offrono indicazioni utili e forniscono misure di prevenzione e protezione da adottare per tutelare la propria ed altrui incolumità e salute nello svolgimento delle sedute di laurea in presenza per l'A.A. 2021/2022 a partire dal 01.09.2021.
Tutti i partecipanti alla prova sono chiamati a un comportamento consapevole e proattivo, adottando le precauzioni igienico-sanitarie stabilite dalle autorità competenti e dalle presenti disposizioni.

Si ricorda che a partire dal 1° settembre 2021, fino alla cessazione dello stato di emergenza e fatti salvi di casi di esenzione, gli studenti universitari e le studentesse per accedere alle sedi dell'Ateneo devono possedere e saranno tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 (“green pass”) in corso di validità.
Con il D.L. 10 settembre 2021 n. 122, viene esteso a “chiunque accede alle strutture appartenenti alle istituzioni universitarie”, tra cui accompagnatori, parenti, amici di laureandi/laureande, l'obbligo di essere in possesso e di esibire la certificazione verde.

Le verifiche sul possesso della “certificazione verde covid-19” in corso di validità sono svolte con le modalità indicate dal decreto del Rettore n. 747/2021 e nel protocollo allegato allo stesso.

Vi invitiamo a leggere l'informativa che riporta le indicazioni, misure di sicurezza e riferimenti comportamentali ai fini del contrasto e contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 per i laureandi/laureande e per chi li accompagna pubblicata di seguito e a compilare l'autodichiarazione da consegnare al personale di portineria/presidio all'ingresso della sede indicata per la Laurea (lauree in presenza).

Si raccomanda un comportamento consapevole e proattivo, adottando le precauzioni igienico-sanitarie stabilite dalle autorità competenti e dalle presenti disposizioni.

Informativa per i laureandi e laureande  (Versione settembre 2021 - agg.)

Allegato autodichiarazione per le lauree (versione settembre 2021)

Divieti e limitazione

Si ricorda che è vietato accedere alle sedi dell'Ateneo se:

  • affetti da uno o più dei seguenti sintomi: temperatura corporea superiore a 37,5°C e brividi; difficoltà respiratoria di recente comparsa; perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia); mal di gola, tosse, raffreddore, brividi diarrea, congiuntivite, mal di testa o, comunque, di tipo influenzale;
  • sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
  • privi delle certificazione verde covid19 in corso di validità.