Programma H-Demic
H-demic è il programma pensato appositamente per la tutela prevenzionistica degli studenti durante la loro carriera universitaria. Il programma H-demic è così strutturato:
Ogni studente è equiparato al lavoratore, quando nel corso del suo percorso formativo e di studio svolge attività significative per la salute e sicurezza (attività a rischio specifico) in laboratorio. Durante lo svolgimenti di tale attività, lo studente è soggetto agli obblighi ed al rispetto delle specifiche procedure di sorveglianza sanitaria, formazione e gestione delle emergenze definite dall'Ateneo.
Lo studente riceverà direttamente dal Responsabile dell'attività didattica di laboratorio (RADL) o da un suo collaboratore la specifica informazione e formazione in tema di sicurezza e prevenzione, nonché le istruzioni comportamentali e i dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per la tutela della salute e sicurezza.
L'esigenza di ricorrere a specifici controlli sanitari preventivi o periodici, nonché la modalità di espletamento degli stessi, verranno indicati allo studente direttamente dal Responsabile dell'attività didattica di laboratorio (RADL) sulla base della effettiva esposizione a rischi per la salute a cui lo studente medesimo sarà soggetto durante lo svolgimento delle attività di laboratorio.
Prima di iniziare l'attività a rischio, lo studente è tenuto a seguire, obbligatoriamente, la formazione specifica sui rischi e le misure di prevenzione, protezione e emergenza organizzata dal Responsabile dell'attività di didattica. Tale formazione prevede un test finale di apprendimento.
Lo studente in quanto equiparato al lavoratore, in aggiunta alle regole generali interne, è tenuto a rispettare le specifiche misure di sicurezza di laboratorio e tutte le disposizioni impartitegli dal Responsabile dell'attività di didattica o dai suoi collaboratori.