L'EVACUAZIONE
Per evacuazione si intende l’allontanamento da una situazione pericolosa ed il raggiungimento di un luogo sicuro in cui si è al riparo dagli effetti avversi prodotti dall’evento.
Non è detto che l’evacuazione preveda sempre l’abbandono dell’edificio: basti pensare al caso di allagamento in cui un possibile luogo sicuro non è all’esterno dell’edifico, ma ai piani alti dello stesso.
L’evacuazione pertanto varia a seconda del tipo di emergenza in atto, in certi casi evacuare potrebbe anche significare restare chiusi dentro (esempio della nube pericolosa esterna).
L'obiettivo principale dell'evacuazione è quello di raggiungere un luogo sicuro il più velocemente possibile, ma quali sono i compiti di ognuno di noi durante una evacuazione?
Compiti in caso di evacuazione
Chi riveste ruolo di coordinamento o responsabilità gerarchica
Capo struttura, capo unità funzionale, capo ufficio, responsabile di attività didattica e di ricerca in laboratorio…(suo sostituto o in via generale chi ne fa le veci) ha il compito di:
- Coordinare le operazioni di evacuazione;
- Verificare che tutte le persone presenti all'interno dei luoghi di lavoro siano uscite ed abbiano effettivamente raggiunto i luoghi sicuri;
- Raccordarsi con gli addetti del S.I.G.Em.
Chi NON riveste ruolo di coordinamento o responsabilità gerarchica
ha il compito di:
- Rispettare le indicazioni fornite dal diretto superiore presente al momento dell’evento;
- Coadiuvare chi coordina le operazioni di evacuazione;
- Attivarsi prontamente per attuare le misure di emergenza;
Docente
ha il compito di:
- Attivare gli studenti informandoli sul significato del segnale di allarme e sulla necessità di evacuare l’aula o locale in cui si sta svolgendo la lezione avvertendoli della situazione in atto;
- Verificare prima di allontanarsi che tutti abbiano abbandonato i locali;
Tutto il personale strutturato
è responsabile di:
- Attivare e gestire l'evacuazione di eventuali ospiti o altri utenti presenti nella propria area di lavoro (struttura/unità organizzativa/ufficio/laboratorio): Informandoli della situazione in atto ed in particolare sul significato dei segnali di allarme; Indirizzandoli o accompagnandoli verso il luoghi sicuri ed i punti di raccolta.