Servizio di Prevenzione e Protezione

Compiti

Il "Servizio di prevenzione e protezione d'Ateneo" è la struttura preposta allo svolgimento dei compiti previsti dall'art. 33 del D. Lgs. 81/2008. 

Le attività principali svolte dalla struttura sono lo studio, l’analisi e la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute per tutte le attività dell’Ateneo, con il fine di individuare elaborare e proporre le misure organizzative, tecniche e formative di prevenzione e protezione. La sua funzione si esplica in concreto con la progettazione degli strumenti valutativi, organizzativi e procedurali finalizzati ad introdurre progressivamente un efficace sistema integrato di gestione della sicurezza-ambiente nelle attività svolte in Ateneo.

Contestualmente la struttura svolge azioni di informazione e aggiornamento interne mirate all’accrescimento della cultura della sicurezza e della tutela ambientale ad ogni livello in termini di prudenza nei comportamenti e di consapevolezza nelle scelte e nella gestione operativa delle attività.
La struttura progetta e gestisce i sistemi di monitoraggio e di controllo per verificare l’efficacia e l’efficienza delle misure poste in atto ed è utilizzato dal Rettore per condurre gli audit interni nel settore della sicurezza e prevenzione (safety-audit) e gestione ambientale, nonché per l’aggiornamento della valutazione dei rischi e della programmazione generale in materia di sicurezza per l’Ateneo (documento di previsto dall’art. 28 comma 2 del D.Lgs. 81/2008).Il Responsabile del Servizio, in maniera indipendente ed autonoma dalla linea operativa, coordina il “Sistema di Prevenzione d’Ateneo”, l’organizzazione trasversale di collegamento e coordinamento di tutti gli addetti e le unità funzionali di prevenzione. Il sistema di prevenzione d’Ateneo, che opera sotto il controllo gerarchico della Commissione di coordinamento per la prevenzione, è l’insieme delle unità funzionali di prevenzione e degli addetti che nello svolgimento delle loro attribuzioni e competenze all’interno delle Strutture (AMCE – Amministrazione Centrale e le strutture di didattica e ricerca) operano in modo attivo in settori connessi con la prevenzione e sicurezza sul lavoro. Il Sistema di Prevenzione d’Ateneo è stato istituzionalizzato dal Regolamento interno per la salute e sicurezza sul lavoro (DR 565/98).

Organizzazione


Contatti e riferimenti

spp(at)uniud.it
vox. |0432 556418 (interno 6418)
fax | 0432 494010

Responsabile del Servizio:
Ing. Gino Capellari

Addetti del Servizio:
Claudio Degano
Franca Plasenzotti
Simona Gennari