Presa in carico prevenzionale - POQ SPEP01

La procedura definisce le modalità per la gestione della "presa in carico prevenzionale" di qualsiasi soggetto che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione dell'Università di Udine e per la gestione degli aggiornamenti che interessano il profilo personale di attività e di esposizione a rischio professionale in caso di variazioni dello stesso.

Per “presa in carico prevenzionale” si intende la registrazione nei sistemi informativi di Ateneo (Gessica – MAPPA) del profilo personale di attività e della caratterizzazione dei possibili rischi di esposizione professionale. Ciò avviene ai fini della successiva gestione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dalla vigenti disposizioni (tra cui ad es. informazione e formazione, gestione dei dispositivi di protezione individuale e della sorveglianza sanitaria).

Sono esclusi dall'applicazione della presente procedura:

  • soggetti che svolgono attività lavorative presso l’Ateneo in regime di appalto (lavori, servizi e forniture) come previsto dall'art. 26 del D. Lgs. 81/2008 e i lavoratori autonomi;
  • visitatori occasionali di una struttura che non svolgono attività lavorative all'interno della stessa e/o per conto della struttura;
  • soggetti con incarichi di insegnamento esterno che non hanno una postazione di lavoro fissa (ufficio, studio) all’interno dell’Ateneo e che svolgono solo attività di docenza in aula.

Per visualizzare la documentazione, effettua il login all'area riservata.