Cosa posso conferire
Giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari (togliendo copertine plastificate, parti in plastica o metallo ecc.), poliaccoppiati (“Tetrapak”), tabulati, cartoncini, carta da pacco.
Polistirolo, carta oleata, carta chimica, carta plastificata, carta cerata, carta unta o sporca, fazzoletti e tovaglioli usati (tutti questi rifiuti vanno gettati nel normale cestino della spazzatura).
La carta contaminata non pùò essere conferita nei normali contenitori, ma deve essere gestita come un rifiuto speciale pericoloso.
Dove lo posso conferire
Sono presenti punti di raccolta interni in tutte le sedi dell'Ateneo.
Come lo posso conferire
La carta deve essere separata da altri materiali quali ad esempio plastica o metalli potrà essere conferita in:
Possiamo conferire direttamente la CARTA in uno dei cassonetti arancioni o in uno dei raccoglitori verdi/arancione della NET presenti nella sede.
Nei raccoglitori non vanno inseriti volumi, cataloghi o risme di carta particolarmente pesanti; per questi rifiuti utilizzare i cassonetti con le ruote.
Nei cassonetti con verdi con le ruote è possibile inserire volumi, cataloghi o risme particolarmente pesanti; non conferire imballaggi in CARTONE all'interno dei raccoglitori. Per la raccolta degli imballaggi di cartone consultare la sezione specifica del Servizio.
All'interno di aule ed uffici:
Conferire le carta nell'apposito contenitore in cartone color arancione, fornito dalla NET. L'asporto sarà curato periodicamente dal personale delle pulizie.
Per il conferimento è sempre possibile utilizzare altri contenitori predisposti autonomamente dagli utenti.
L'asporto anche in questo caso viene curato periodicamente dal personale delle pulizie.
Altra possibilità (consigliata per oggetti pesanti come volumi, libri, cataloghi ecc.) è quella di radunare il materiale cartaceo in un luogo idoneo, non in prossimità di uscite di emergenza o dispositivi di sicurezza e apporvi un cartello con l'indicazione "Carta da macero": l'asporto sarà curato dal personale delle pulizie.
Note aggiuntive
La carta è un rifiuto assimilabile agli urbani.
ATTENZIONE: effettuare correttamente la raccolta differenziata è importante, ma è fondamentale ridurre il quantitativo dei rifiuti prodotti:ecco alcuni semplici consigli per il risparmio della carta.