Protocollo di sicurezza di Ateneo

Il protocollo di sicurezza di Ateneo contiene le misure di prevenzione e protezione sicurezza definite ed attuate per incrementare, negli ambienti di lavoro e nelle attività di didattica, ricerca e servizio svolte in Ateneo, l’efficacia delle misure precauzionali adottate dall’Autorità sanitaria per il contrasto e contenimento alla diffusione del virus SARS-CoV-2 con misure che siano contestualizzate alla realtà dell'Università di Udine che seguono la logica della precauzione.

Tutto questo, tenuto conto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lo scorso mese di maggio 2023 ha decretato la fine dello stato di emergenza sanitaria dovuto alla pandemia da SARS-CoV-2. Per tale ragione, si apre una nuova fase in cui il virus non va più affrontato come un'emergenza sanitaria ma alla stregua delle altre malattie a carattere infettivo di tipo respiratorio. In questa fase pertanto, è importante mantenere sempre un adeguato livello di attenzione e prudenza, soprattutto per tutelare la salute e sicurezza delle persone ‘fragili ed appartenenti alle classi di età più esposte e vulnerabili qualora infettate dal virus SARS-CoV-2’. Le misure, le raccomandazioni e i consigli di prudenza riportati nel presente documento sono finalizzate a garantire lo svolgimento delle attività accademiche (didattica, ricerca e servizio) ‘in sicurezza’ nell’attuale situazione di diffusione del virus SARS-CoV.2.

Il presente protocollo integra quanto già previsto dal “Protocollo sicurezza di Ateneo” del 16.03.2020 e successive modifiche e integrazioni, oltre che quanto previsto dalle misure e indicazioni precauzionali stabilite dalle autorità sanitarie.

Protocollo aggiornato al 01.09.2023 - IN VIGORE DAL 01.09.2023
Protocollo di Sicurezza di Ateneo