Gestione della salute e sicurezza negli affidamenti di lavori, servizi e forniture (POQ DIAF01)

La procedura POQ DIAF01 descrive le modalità di acquisto di beni e servizi da parte delle unità organizzative. Lo scopo è definire le attività che i diversi ruoli devono svolgere all’interno del processo di acquisizione. 

La procedura prevede una sezione specifica dedicata alla gestione della sicurezza per le varie fasi previste nell’affidamento di lavori, beni, servizi e forniture: dalla selezione del fornitore (D.Lgs. 81/2008, art. 26 comma 1, lettera a) alla fase di affidamento, all'esecuzione del contratto, con particolare attenzione alla gestione dei rischi da interferenza e alla misure di adottare, per arrivare alla chiusura dell'affidamento. 

Le linee guida offrono indicazioni e riferimenti utili per la gestione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di gestione ambientale nel caso in cui le strutture dell’Ateneo affidino lavori, servizi e forniture ad una ditta/impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi (fornitore) che si svolgono all'interno delle sedi/strutture/aree/luoghi (anche all’aperto) dell’Ateneo, sempre che l’Ateneo abbia la disponibilità giuridica di questi ambienti e/o riguardano l’ambito delle attività di didattica, ricerca o servizio svolte dall’Università.