Personale accademico, amministrativo, tecnico: cosa fare in caso di infortunio (iter amministrativo)

Se un lavoratore (o ad esso equiparato) subisce un infortunio, anche se di lieve entità, deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il datore di lavoro (per l'Università di Udine il datore di lavoro è il Magnifico Rettore - ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e DM 363/98) tramite il Servizio di tutela prevenzionistica di Ateneo.

Sarà cura del Servizio di tutela prevenzionistica di Ateneo, ove necessario, avviare le procedure e pratiche stabilite dall’INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) per i lavoratori assicurati con questo istituto, comunicando/denunciando l’infortunio accaduto.

Nel caso in cui il lavoratore ometta di informare dell’infortunio perde il diritto all’indennità (INAIL) per i giorni antecedenti a quello in cui ha dato notizia. Trascorsi 15 giorni dall'evento il lavoratore non avrà più alcun diritto di riconoscimento dell'infortunio accaduto (INAIL).

Maggiori informazioni riferite alla gestione degli infortuni sono disponibili online sul sito web dell'INAIL.

Come e a chi dare comunicazione dell'infortunio

Certificato medico di infortunio

Farsi rilasciare da parte delle strutture abilitate (pronto soccorso, medico curante, strutture sanitarie abilitate) il primo “certificato medico di infortunio” sul modulo INAIL (vedi fac-simile). Nel certificato sono indicati i dati personali, la diagnosi e la prognosi (numero dei giorni di assenza dal lavoro stabiliti per l'inabilità temporanea).

Certificato medico di infortunio redatto in forma telematica

Se il "certificato medico di infortunio" viene redatto in forma telematica è importante chiedere al medico il codice identificativo della registrazione dell'infortunio, che andrà comunicato al Servizio di tutela prevenzionistica di Ateneo (gestione.infortunio(at)uniud.it).

Sarà cura del Servizio di tutela prevenzionistica di Ateneo recuperare le informazioni necessarie per la compilazione della comunicazione o denunica di infortunio. 


 

Compilare, in accordo e con la collaborazione del proprio responsabile, la “notifica di infortunio ad uso interno".
La notifica dovrà essere completa in tutte le sue parti e sottoscritta da parte dell’infortunato e dal suo responsabile diretto. Per gli studenti in tirocinio, la notifica va sottoscritta anche dal tutor/supervisore.

SCARICA MODULO NOTIFICA INFORTUNIO AD USO INTERNO


 

Il "certificato medico di infortunio" (copia del certificato o codice se il certificato è redatto in forma telematica) va inviato il prima possibile via email (o consegnato a mano, o per posta) a:

  • Servizio di prevenzione e protezione di Ateneo
    email: gestione.infortunio(at)uniud.it
    via del Cotonificio, 114 - 33100 Udine
    tel. 0432 556418 - fax 0432 490 410
  • Ufficio Personale accademico (per il personale accademico) - Direzione risorse umane e affari generali
    email: docenti.assenze(at)uniud.it
  • Ufficio Personale tecnico amministrativo (per il personale tecnico amministrativo) - Direzione risorse umane e affari generali
    email: presenze(at)uniud.it

La "notifica di infortunio ad uso interno" va inviata, unitamente al certificato medico di infortunio,  via email (o consegnata a mano, o per posta) a:

 

Ricevuta la documentazione suddetta, il Servizio di tutela prevenzionistica sanitaria dell'Ateneo provvederà ad avviare l'iter previsto per la comunicazione/denuncia di infortunio presso l'INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro), per i soggetti assicurati nella forma "Gestione per conto dello Stato". Per coloro che  restano esclusi da tale forma assicurativa (assegnisti, borsisti, cultori della materia) si attiverà l'iter previsto dalla polizza di assicurazione sottoscritta dal soggetto.


 

Se l’infortunio dovesse prolungarsi oltre i giorni di prognosi indicati nel certificato medico rilasciato, il lavoratore dovrà richiedere un nuovo certificato medico per il prolungamento dell’infortunio e inviarlo/consegnarlo a:

  • Servizio di prevenzione e protezione di Ateneo
    email: gestione.infortunio(at)uniud.it
    via del Cotonificio, 114 - 33100 Udine
    tel. 0432 556418 - fax 0432 490 410
  • Ufficio Personale accademico (per il personale accademico) - Direzione risorse umane e affari generali
    email: docenti.assenze(at)uniud.it
  • Ufficio Personale tecnico amministrativo (per il personale tecnico amministrativo) - Direzione risorse umane e affari generali
    email: presenze(at)uniud.it

 

Alla chiusura dei giorni di prognosi, salvo prolungamenti, il lavoratore - recandosi su appuntamemto presso l'ambulatorio della sede INAIL di riferimento - dovrà farsi rilasciare il certificato medico di chiusura infortunio da inviare/consegnare in copia a:

  • Servizio di prevenzione e protezione di Ateneo
    email: gestione.infortunio(at)uniud.it
    via del Cotonificio, 114 - 33100 Udine
    tel. 0432 556418 - fax 0432 490 410
  • Ufficio Personale accademico (per il personale accademico) - Direzione risorse umane e affari generali
    email: docenti.assenze(at)uniud.it
  • Ufficio Personale tecnico amministrativo (per il personale tecnico amministrativo) - Direzione risorse umane e affari generali
    email: presenze(at)uniud.it