La prevenzione in Ateneo
Questa sezione è dedicata a presentare ed illustrare come si è organizzato l'Ateneo udinese ai fini della gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sistema di prevenzione d'Ateneo) e quali sono gli attori e le azioni di prevenzione.
Il Sistema di Prevenzione d'Ateneo, è l’organizzazione trasversale, istituita dal DR 565/98, di raccordo e coordinamento tra i vari soggetti che, nell’ambito delle loro funzioni istituzionali, si occupano di aspetti inerenti e/o connessi con la sicurezza e prevenzione. Ai sensi del DR 565/98, l’organizzazione ed il coordinamento del Sistema di Prevenzione d'Ateneo sono affidati al Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, che si avvale di una unità organizzativa dell’Amministrazione centrale creando un collegamento e raccordo istituzionale tra vari i “attori della prevenzione” individuati nelle Strutture decentrate, nell’Amministrazione centrale (AMCE), in figure specialistiche interne ed esterne e nei soggetti di vertice.
Le azioni e le misure di prevenzione sono finalizzate a eliminare ovvero a ridurre ad un livello accettabile e tollerabile i rischi professionali per i lavoratori; tali azioni e misure possono essere di tipo tecnico, organizzativo, procedurale o comportamentale e mirano a prevenire il generarsi di un evento avverso e/o a proteggere gli operatori dagli effetti dello stesso.