Collaborazione studenti - formazione sicurezza

Gentile studente, al fine di poter perfezionare le procedure previste dall'avviso di selezione per attività a tempo parziale di studenti/esse (“collaborazione studenti”) ai sensi art. 11 del decreto legislativo 29 marzo 2012 n. 68) per l'anno accademico 2023/24 è richiesta la frequenza ai percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

A tal fine si ricorda che per verificare la validità dei percorsi formativi valgono le seguenti indicazioni (accordi Stato Regioni):

Validità formazione sicurezza già effettuata

La FORMAZIONE GENERALE (4 ore) è un credito formativo permanente in materia di sicurezza, non deve essere ripetuta.
La FORMAZIONE SPECIFICA va rinnovata ogni 5 anni con percorsi formativi che rispondono ai requisiti fissati dagli accordi Stato Regioni in materia.

Per verificare la validità degli attestati di formazione è possibile contattare il Servizio di prevenzione compilando il seguente modulo:

INVIA ATTESTATI

Completate le verifiche, le verrà inviata una comunicazione.

Studenti e studentesse che NON HANNO assolto l'obbligo formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.M. n. 363/1998; Decreto legislativo n. 81/2008) sono tenuti a frequentare e superare i corsi di formazione a distanza erogati con la piattaforma Safety FAD-UNIUD gestita dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.

Formazione da effettuare: Come attivare account nella piattaforma Safety FAD-UNIUD

Per poter svolgere la formazione con la piattaforma Safety FAD-UNIUD di Ateneo, è necessario attivare un account. Per fare questo, compila l'apposito form (per compilare il FORM utilizzare le credenziali della mail istituzionale: @uniud.it @spes.uniud.it)

Compila modulo richiesta

Nel FORM verranno richiesti i seguenti dati:
Nome e Cognome, Data e luogo di nascita, Codice Fiscale (+ n° di matricola) e tipologia di corso.

Una volta completate le verifiche e gli adempimenti previsti, riceverai una mail con le tue credenziali personali, il modulo di accettazione del corso e la guida per l'utilizzo della piattaforma.

Per eventuali chiarimenti in merito all'utilizzo della piattaforma FAD, puoi consultare le FAQ.

Per informazioni riguardo al corso, alle modalità di ottenimento delle credenziali per l'accesso alla piattaforma, è possibile contattare il Servizio di prevenzione e protezione di Ateneo ai seguenti recapiti:
tel. 0432 556418
mail: gessica.fas(at)uniud.it
ref. Simona Gennari