FAQ - Piattaforma per la formazione a distanza in materia di sicurezza <Safety-FAD UNIUD>
Gentili, di seguito vengono pubblicate una serie di risposte alle tematiche e problematiche riscontrate più di frequente nell'utilizzo della piattaforma di formazione a distanza Safety-FAD UNIUD.
Prima di iniziare il corso è raccomandato leggere le pagine della Guida all'utilizzo della piattaforma FAD che ha ricevuto assieme alle sua credenziali di accesso.
No, i contenuti del corso non sono consultabili con Tablet o Smartphone.
Il corso è consultabile solo utilizzando un PC o PC portatile e durante la frequentazione è necessario essere sempre connessi ad internet..
Risoluzione del monitor: 1024X768 O SUPERIORE.
- Connettività: ADSL da 512kb/s o superiore.
- Browser per la navigazione web. Il corso è stato testato su tutti i più diffusi browser attualmente in commercio: Explorer (dalla versione 6 e superiori), Firefox, Safari, Chrome.
- Plugin flash: Il plugin flash è un componente del browser web che permette la corretta visualizzazione del corso. Senza questo componente il corso non può essere visualizzato.
- Blocco dei popup: Verificare che nel proprio browser il blocco dei pop-up sia disattivato per il sito web dei corsi online sulla sicurezza o eventualmente disattivarlo al momento dell’apertura del corso
- Esecuzione di codice javascript e cookies: Verificare che il browser permetta l’esecuzione di codice JAVASCRIPT e l’utilizzo di COOKIES
Se durante la frequenza ad un modulo del corso ci fossero dei problemi perchè il modulo si blocca o non avanza, si consiglia di uscire dalla piattaforma, attendere qualche minuto e rientrare. Il numero elevato di accessi simultanei può rallentare il funzionamento e generare delle difficoltà dovute al sovraccarico per le utenze collegate in simultanea.
Se la problematica persiste, si consiglia di provare a cancellare la cache del browser (operazione da effettuare con frequenza) o di accedere utilizzando un browser diverso tra quelli compatibili (firefox, crhorme, microsoft edge, Safari...).
La piattaforma memorizza lo stato degli utenti che ad ogni accesso vedranno la stessa visualizzazione lasciata all'accesso precedente.
Se la piattaforma invia un messaggio di 'Tempo non conforme', significa che la visione dei vari contenuti del modulo non è compatibile con i tempi prefissati in modo automatico dalla piattaforma. In questi casi, potrebbe essere necessario rivedere la visione del contenuto fino al raggiungimento delle tempistiche definite.
Questo messaggio indica che si sta cercando di accedere ad un modulo successivo a quello corrente e per il quale non si hanno i permessi. Questo messaggio potrebbe comparire nel caso precedentemente indicato in cui l'utente clicca il tasto ‘Modulo Successivo’ senza aver concluso completamente il modulo corrente o superato il test di verifica dell'ultimo modulo frequentato
A differenza dei tasti ‘Modulo Precedente’ e ‘Modulo Successivo’, cliccando nel link proposto è possibile accedere nuovamente al modulo corrente in una nuova finestra e non in un popup.
No, non è possibile scaricare l'attestato direttamente dalla piattaforma.
La consegna dell’attestato finale (formato cartaceo) avverrà con le modalità che saranno comunicate da parte dei tutor o da parte del Servizio di prevenzione e protezione a coloro che hanno frequentato il percorso formativo e superato le prove di accertamento previste.
Non è necessario pertanto inviare mail di richiesta.
Il problema che riscontra dipende da blocchi inseriti dal suo provider di connessione (abbiamo rilevato alcuni problemi con servizi Vodafone di protezione che possono essere disattivati dal titolare della linea) o da sistemi di protezione della sua linea di connessione o dei suoi hardware.
Le consigliamo di riprovare utilizzando un altro provider. Se utilizza di nuovo gli stessi hardware, le ricordiamo di cancellare la cache del browser.